Il fabbricante di scope

Il Fabbricante di scope - ( Granadler )

La fabbricazione di scope (granè) e scopini (granadel) era un'attivitá riservata al periodo invernale, ma quando il maltempo impediva i lavori all'aperto. Per la produzione di scope si utilizzava prevalentemente la SAGGINA (malgia), coltivata per questo utilizzo in piccole quantitá da aprile a settembre.

La pianta, che raggiunge i due metri di altezza, veniva tagliata ad un metro dalla cima (panocia) poi si legavano gli steli in mannelle, lasciandoli all'aria sotto il portico. I semi, raspati con un pettine metallico, divenivano mangime per i colombi.

Quando la saggina era pronta, si procedeva alla confezione, per la quale servivano anche dei manici e dei rami di salice. Per il manico, che doveva essere resistente e non flessibile, si utilizzavano rami di olmo o di rolinia, rifiniti con la roncola. Oltre alla saggina venivano usati altri materiali secondo l'uso cui la scopa era destinata:

SANGUINELLA per la stalla (sanguineina)

BELVEDERE per l'aia (solfèr)

• Lettera tesseramento 2017
    01/01/2017
    Gentile Socio, Con l’occasione dell’invio del bollettino per l’adesione alla nostra Associazione per il 2017, siamo a ringraziare tutti quelli che nel corso degli anni ci hanno sempre sostenuto..... Leggi tutto

<<  Giugno 2017  >>

Newsletter ProLoco

Vuoi essere informato su tutte le attività promosse dalla Pro Loco di Zola Predosa?
Iscriviti alla nostra newsletter!