Il gessarolo

L’estrazione avveniva tramite cunei in legno conficcati nelle fessure naturali della roccia e successivamente gonfiati d’acqua fino a provocarne il distacco.

La pietra veniva poi frantumata con utensili metallici e poi cotta a temperature intorno ai 140 C in forni rudimentali, basati sul sistema costruttivo della volta, formata da conci di pietra, sotto la quale veniva allestito un fuoco.

Terminata la cottura i blocchi erano poi macinati finemente per ottenere il gesso in polvere. Le tecniche di estrazione e di produzione hanno subito, nei secoli, radicali miglioramenti e permettono oggi di ottenere un prodotto estremamente controllato ed economico, molto apprezzato dal mercato. Negli stabilimenti della Gessi Emiliani è possibile ammirare l’efficacia dei moderni procedimenti industriali e il lavoro coordinato dagli operai, in molti casi figli di “gessaroli”.

• Lettera tesseramento 2017
    01/01/2017
    Gentile Socio, Con l’occasione dell’invio del bollettino per l’adesione alla nostra Associazione per il 2017, siamo a ringraziare tutti quelli che nel corso degli anni ci hanno sempre sostenuto..... Leggi tutto

<<  Giugno 2017  >>

Newsletter ProLoco

Vuoi essere informato su tutte le attività promosse dalla Pro Loco di Zola Predosa?
Iscriviti alla nostra newsletter!