Omaggio alla Proloco

Le Zirudelle

Questa raccolta di Zirudelle e alcuni racconti, è uno spaccato di vita di Zola Predosa e dintorni.

Le Zirudelle sono filastrocche, poesie popolari con versi elementari in rima e non, che nei tempi scorsi i cantastorie, divertendo la gente, declamavano a gran voce nelle fiere e nei mercati dei paesi a volte cantando e suonando la fisarmonica e “l’ocarina” o altri strumenti e nel contempo vendendo qualche oggetto o prodotto.

Chiediamo scusa a chi non conosce il “dialetto bolognese” perché ne sono inserite alcune frasi o parole che comunque sono di facile interpretazione.

E’un gentile omaggio a tutti gli Amici Volontari della Pro Loco di Zola Predosa per la loro disponibilità, cortesia ed allegria sempre prestata in tante occasioni.

Da Fiumi Mauro      Zola Predosa    Febbraio 2014