2 giugno

2 Giugno

Il 2 giugno del millenovecentoquarantasei, della repubblica italiana fu la fondazione, oggi ne ricordiamo l’anniversario,facendo festa per l’occasione.

Dalla guerra distrutti, col boom siam risaliti, anche se oggi i tempi bui non son ancor finiti.

Mammoni, lagnoni, autodenigratori,ma anche geni, poeti, santi e navigatori; caso assai strano….. è il popolo italiano, anche se dai governi tecnici e politici sfiduciati di tasse ed imposte, sempre più tartassati, siam sempre di buon umore e felici, sia se mangiam lasagne o cipolla con alici.

Garrula al vento la bandiera tricolore, un dolce fremito “c’intenerisce il core”, per la nostra amata patria, generosa e bella, toc e dai la zirudella.

Mauro Fiumi               2 giugno 2013