Villa Edvige Garagnani

Villa Edvige Garagnani rappresenta uno degli elementi architettonici ed ambientali più significativi di Zola Predosa.
La sua edificazione risale probabilmente alla seconda metà del 1700, e' un buon esempio di dimora borghese per la villeggiatura caratterizzata dalla loggia passante al piano terra. All'interno sono presenti resti di affreschi alla boschereccia attribuiti al Basoli.
Pochi gli elementi rimasti dell'antico giardino se non alcuni alberi di notevoli dimensioni come il Cedrus deodara antistante la villa e la finta grotta nella parte posteriore. Di proprietà comunale dal 1971, la Villa è stata oggetto di un lungo percorso di recupero, attraverso un progetto voluto e perseguito dall’Amministrazione Comunale caratterizzato dalla volontà di aprirsi ai contributi provenienti dall’esterno attivando un concorso di idee nazionale per il recupero conservativo e la rifunzionalizzazione della Villa.
Nel Dicembre del 2000 venne presentato, tra quelli partecipanti al concorso di idee, il Progetto Vincitore del Prof. Darko Pandakovic, unitamente alla pubblicazione “Un giardino tra i palazzi e il fiume”illustrativo di tutti i progetti partecipanti al concorso di idee. Si è così restituito uno spazio funzionale alla valorizzazione delle realtà del territorio: realtà produttive, associative, storico-artistiche, istituzionali.
Villa Edvige Garagnani è centro che ospita attività culturali, turistiche ed enogastronomiche, rimanendo al centro di un progetto che intende accrescerne sempre più il carattere di show room delle attività produttive ed economiche d’interesse sovracomunale.
La loggia passante al piano terra è “casa comunale” e costituisce una grande opportunità per chi intenda celebrarvi il matrimonio civile. Per informazioni è possibile consultare l’apposita scheda della “Guida ai servizi”.
Sempre al piano terra, la Villa ospita l’ufficio IAT costituendone sede.
Molti i locali di varie dimensioni e possibilità di utilizzo, accoglienti e ricchi di suggestione: le cantine, le sale al primo piano, il salone al secondo piano. Villa Garagnani è una opportunità per chi desideri un locale per attività culturali, professionali, convegni ma è anche un luogo infinitamente bello da visitare

<<  Ottobre 2017  >>